Prima cosa:
Assicurarsi che i livelli di pressione delle gomme, la catena corona e il pignone pasticchetutto siano in ordine eccetera, di modo tale che quando si riavvierà la moto dopo il periodo invernale non si abbiano sorprese. Qualora fosse vicino il periodo del tagliando, ricordati la data per effettuare il servizio obbligatorio.
Consigliamo di effettuarlo dopo il periodo invernale, cosicché l' olio refrigerante e l' olio dei freni siano recenti al momento dell'utilizzo.

Secondo:
Per custodire la moto è bene scegliere un parcheggio asciutto, possibilmente al riparato dalla pioggia evitando i teli coprenti completamente, poiché potrebbero creare dell'umidità.
Molte volte i teli, pur riparati dalla pioggia, trattengono l'umidità e questa può compromettere l'integrità del mezzo, ossidando le parti metalliche.

Terzo:
Se possiedi un manutentore, consigliamo di staccare i poli della batteria di carica ed attaccare il manutentore una volta ogni 1/2 mesi per un paio di giorni, senza tenere la batteria attaccata per tutto l'arco dell'inverno altrimenti si rischia di sciuparla.

Prima cosa:
Assicurarsi che tutto sia in ordine: la batteria completamente carica, i corretti livelli di olio motore e di olio freni, il buono stato della benzina nel serbatoio. Se tutto è in ordine provare ad avviare il mezzo senza esitazioni in quanto se dovesse avviarsi e spingersi più volte si rischia di imbrattare le candele e che dopo sia necessario sostituirle; quindi una volta partito tenerlo in moto almen per qualche minuto prima di mettersi in marcia. Controllare inoltre, che entrambi i freni facciano il loro dovere, che la pressione delle gomme sia ok e che il mezzo risulti completamente in ordine. Ricordatevi di posizionare gli specchietti retrovisori nella giusta posizione e poi sarete pronti per partire.
Se hai un meccanico di fiducia e comunque consigliabile fare un controllo generale del mezzo, onde evitare spiacevoli sorprese in quanto i periodi in cui i mezzi rimangono fermi sono quelli più pericolosi per la loro salute.

Se il tuo mezzo non si avvia è importante capire la causa. Per prima cosa, chiediti se la batteria è in buone condizioni il motorino di avviamento gira sufficientemente veloce? La temperatura esterna è significativamente bassa? Possiedi un mezzo a carburatore o a iniezione? Se è un mezzo ainiezione e non si avvia è probabile che la batteria abbia la tensione troppo bassa oppure, che tu abbia un tratto di strada troppo breve fatto prima di spegnerlo, quindi che la candela non abbia avuto il tempo di autopulirsi. In ogni caso, hai bisogno dell'assistenza di un meccanico.

Ci raccomandiamo di non dare gas al momento dell'avviamento e di utilizzare la leva dell'aria se presente nel tuo veicolo.
Nel caso in cui il tuo mezzo sia dotato di carburatore può darsi che sia presente una pompa sul carburatore o che questa necessita di essere stimolata prima dell'avviamento; quindi prima di avviare il mezzo prova a dare 4/5 mangiate di gas a vuoto e poi riprova avviare il mezzo e se senti che sta per partire ripetere l'operazione finché il mezzo non si avvia.
Qualora il veicolo non dia segni di vita ti consigliamo di portarlo dal meccanico.